lunedì 9 marzo 2015

How to : Rimozione smalto semipermanente

Ciao a tutte!
dopo il post sull'applicazione non potevo far passare troppo tempo per parlarvi della rimozione dello smalto semipermanente che secondo me è la parte più delicata.
Quello che personalmente mi sento di consigliarvi, è di non lavorare su altre persone finchè non sarete sicure anche di come andare a rimuoverlo senza creare danni (non solo la ricostruzione, ma anche una semplice rimozione di semipermanente può creare traumi alle unghie).
Detto questo.....non avevo intenzione di spaventarvi! :)



La rimozione del semipermanente può essere fatta in tre modi differenti :

1. tramite il classico "cartoccio"....come lo realizziamo? : usiamo per prima cosa il buffer per togliere lo strato superficiale di sigillante, dopodiché prendiamo un pad e lo imbeviamo con del remover. Prima di posizionarlo sull'unghia, vi consiglio di ritagliare il pad (che sarà sicuramente più grande) più o meno della dimensione dell'unghia, in modo che tocchi il meno possibile la pelle intorno.
Perché questo consiglio? perché il pad con il remover dovrà rimanere diversi minuti a contatto con la pelle e rischiate di farla seccare molto.
Posizionate il pad imbevuto sull'unghia e avvolgete il tutto con della carta stagnola (questo permetterà all'unghia di scaldarsi per far sollevare lo smalto). Per agevolare ancora di più il processo, potete mettere per qualche minuto la mano in lampada in modo da aumentare il calore.
Dopo circa 10 minuti rimuovete il cartoccio dalle unghie (vi consiglio di farlo un dito alla volta per evitare di far seccare nuovamente lo smalto mentre lo rimuovete da altre unghie) e iniziate a spingere lo smalto con un classico bastoncino in legno per la manicure :

bastoncini in legno per manicure

Dovreste vedere lo smalto sollevarsi pian piano. Procedete così su tutte le unghie.

2. il secondo metodo prevede l'utilizzo dei cappucci

cappucci rimozione semipermanente
questi li trovate online su tansissimi siti (ebay compreso e qui vi lascio un link) a pochissimo.
Questi vanno utilizzati inserendo il remover direttamente al loro interno e mettendone uno per ogni dito. Il procedimento successivo riprende quello del primo metodo : lasciamo in posa per circa 10 minuti e dopodiché spingiamo via lo smalto con il nostro bastoncino in legno.

3. l'ultimo metodo è quello che consiglio alle più esperte che magari hanno anche frequentato qualche corso perché prevede l'utilizzo della lima.
Lo smalto semipermanente può anche essere semplicemente limato via con una lima in cartone a grana fine (180).
Lo consiglio però solo alle più esperte perché limando nel modo sbagliato potreste farvi/fare male alle unghie.

Una volta terminata la rimozione potete decidere se rimettere un semipermanente, oppure lasciare le unghie naturali.
L'unico mito che vorrei sfatare è quello del "lasciare respirare le unghie" : ragazze le unghie non respirano......quindi non soffrono se usate semipermanente/ricostruzione.....soffrono solo se questi vengono rimossi nel modo sbagliato!
Se decidete di non utilizzarlo più, in ogni caso vi consiglio di mettere uno smalto rinforzante, che vi aiuterà a mantenere in buona salute le vostre unghie.....e come ultimo step sempre un olio cuticole per nutrirle! :)

Spero che anche questo post vi sia stato di aiuto e possa avervi chiarito qualche dubbio!

A presto!!  :)




Nessun commento:

Posta un commento