sabato 7 marzo 2015

How to : l'applicazione dello smalto semipermanente

Ciao a tutte!
oggi vorrei parlarvi dell'applicazione dello smalto semipemanente.
Noi tutte appassionate di unghie e nail art siamo sempre alla ricerca dello smalto perfetto (non negatelo!)....quello che resiste ad ogni avversità e riesce a non farsi scalfire per giorni!
Purtroppo spesso, con i classici smalti, dopo poco lo troviamo sbeccato in qualche angolino o, ancora peggio dopo averlo applicato prima di andare a dormire....la mattina dopo ci si sveglia con l'antiestetico "effetto materasso" sullo smalto!
Tra l'altro l'applicazione di un classico smalto richiede tempo ma soprattutto pazienza.....e per chi come me ne è sfornita ogni volta è una catastrofe (quando pensi che si sia finalmente asciugato ti alzi, urti qualcosa e il danno è fatto!).
Per ovviare a questo problema potete ricorrere all'applicazione dello smalto semipermanente che, se applicato nel modo corretto, vi durerà fino a 3 settimane.
Di solito è un lavoro fatto dalle estetiste ma con pochi e semplici passaggi può essere fatto anche a casa.

Occorrente per Semipermanente

Occorrente per semipermanente 2
Accorgimenti per evitare sollevamenti :

- Non lavarsi le mani e non tenerle ammollo nelle ore precedenti
- Non fare la manicure con prodotti oleosi (creme e oli per cuticole non vanno mai applicati prima perchè creeranno sicuramente sollevamenti). Va fatta rigorosamente a secco senza acqua.

Partiamo dall'occorrente :

- Spingicuticole
- Lima (preferite la lima in vetro per accorciare le unghie naturali invece di quella in cartone)
- Buffer ( il mattoncino bianco)
- Nail Prep (un disidratante)
- Primer
- Base Gel
- Color gel (semipermanente)
- Gel Top Coat
- Cleanser
- Pads
- Lampada UV o LED
- olio cuticole

Applicazione :

1. partiamo con lo spingere indietro le cuticole (potete farlo con un bastoncino di legno oppure con gli spingicuticole in metallo). Io vi consiglio anche di utilizzare, se la avete, la penna di pietra pomice che toglie i residui di cuticole anche dall'unghia per prevenire meglio i sollevamenti.

2. diamo la forma desiderata alle nostre unghie con la lima, limando sempre nella stessa direzione (non andiamo avanti e indietro). Come detto sopra preferite la lima in vetro sulle unghie naturali (le stresserà di meno).

3. a questo punto dobbiamo opacizzare la superficie dell'unghia. questo passaggio potete farlo in due modi : o con una lima a grana molto fine (una 180 per intenderci) oppure con il buffer. Attenzione a non limare l'unghia, va solo opacizzata delicatamente! io personalmente unisco i due metodi per essere più sicura.

4. questo step è facoltativo : se lo avete utilizzate un disidratante sull'unghia che aiuterà dopo l'opacizzazione a sgrassarla ulteriormente e a permettere allo smalto di reggere meglio. Non molte case hanno il nail prep ma se vi capita di poterlo acquistare, vi consiglio di farlo.

5. Passiamo il Primer (step fondamentale.....senza questo lo smalto non terrà) e aspettiamo che asciughi all'aria (aspettate qualche secondo in più piuttosto che in meno perchè se il primer non è asciutto, anche in questo caso rischiate sollevamenti).

6. Stendiamo uno strato sottile di Base gel e catalizziamo in lampada (la tempistica dipende dalla marca di smalto semipermanente che andate ad utilizzare.

7. Facciamo una prima passata di colore a smalto, ovvero in strato molto sottile. Non importa se non vi sembrerà coprente alla prima passata, tanto dovrete darne almeno una seconda. Catalizzate (più il colore che state utilizzando è scuro, più lasciatelo in lampada in modo che si catalizzi completamente).

8. seconda passata di smalto e catalizzazione.

9. passiamo il Gel top coat e lasciamolo catalizzare secondo i tempi indicati dalla vostra marca.

10. una volta uscite dalla lampada aspettate qualche secondo che lo smalto si "raffreddi" prima di prendere un pad con del Cleanser e sgrassare l'unghia energicamente (dovrete sentire quasi il rumore del dito passato su un piatto dopo aver usato il detersivo! :) ).

11. Fatto tutto concludiamo con l'utilizzo dell'olio per cuticole per ammorbidirle e passandolo anche sullo smalto gli darete ancora più brillantezza!

Spero di esservi stata utile....a breve vi spiegherò anche come rimuoverlo!

A presto! :)

4 commenti:

  1. Ho sempre voluto provare lo smalto semipermanente ma non ho ancora sperimentato:) Grazie mille per l ottima guida nel caso lo acquistassi sarebbe davvero utile.

    http://denimakeup95.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. E' uno di quegli argomenti su cui ne so poco. Articolo interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Spero possa tornare utile per avere una piccola guida :) a presto!

      Elimina